HomeStoria

Un percorso che attraverso l’amore per il gioco del calcio ci accompagna dall’inizio anni ‘70
pallone-calcio

1970 – 2012
USO PREALPINO S.GIULIA

Fine anni ’50 anno più anno meno nell’ ultimo lembo di terra nella zona nord del comune di Brescia nasce per volontà di padre Ottorino Marcolini, artefice dei villaggi sorti nella periferia di Brescia nel secondo dopoguerra. Il villaggio Prealpino fu il terzo dei grandi insediamenti marcoliniani dopo il Violino nel ‘53 e la Badia nel ‘55.
Fulcro religioso del villaggio, è la chiesa dedicata a Santa Giulia, dove furono traslate le reliquie della Santa per volere del fondatore del Villaggio. Ad inizio anni ’70 per opera del parroco Don Nicola Pietragiovanna coadiuvato dall’ allora curato oggi Mons. Giuseppe Saia nasce il centro sportivo situato in Via del Brolo caratterizzato da una campo a 11 giocatori in erba naturale due campi da tennis e successivamente una palestra.
E’ in questo contesto che muove i primi passi l’AC PREALPINO con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi del quartiere nella pratica sportiva costituendo un intero settore giovanile e una prima squadra che con vicende alterne milita per anni nei campionati dilettanti provinciali e regionali.

1983 – 2012
USO BOVEZZO

Poco lontano nel comune di Bovezzo sempre ad opera della realtà Parrocchiale dopo circa un decennio muove i primi passi un movimento sportivo che culmina con la costituzione, per volontà dell’allora curato Don Giuseppe Savio della polisportiva USO BOVEZZO che, per parecchi anni, accompagna la realtà sportiva degli abitanti del paese della Valle del Garza confinante con il quartiere del Villaggio Prealpino. Calcio, Volley, Basket i settori che la contraddistinguono.
sfondo-calciatore
Ad inizio anni ’80 l’amministrazione comunale di Bovezzo dota il paese di un centro sportivo all’interno del parco urbano consentendo anche alla realtà calcistica dell’ USO BOVEZZO di poter affrontare i campionati a 11 della Federazione Italiana Gioco Calcio come già da anni si realizzava nell’impianto del Villaggio Prealpino. Campo da gioco che nel 2018 dopo un periodo di abbandono ha visto la sua ristrutturazione grazie alla volontà della Parrocchia S.Giulia con il parroco Don Adriano e l’aiuto del segretariato oratori e del comune di Brescia.
Fine anni ’80 a Bovezzo il progetto di realizzare una nuova chiesa e un nuovo oratorio nella zona sud del paese a ridosso delle ultime case del Villaggio Prealpino costituendo di fatto un unico bacino residenziale con l’ultimo quartiere del comune di Brescia. Completata la chiesa ad inizio anni 2000 ecco che al suo fianco sorge il nuovo oratorio che unitamente alle strutture del bar e dei locali di supporto contempla anche un campo di calcio a 7 giocatori, un palazzetto indoor e una piastra polifunzionale.
sfondo-calciatore

2012 ... AD OGGI
USO UNITED

Dopo alterni trascorsi le due realtà ormai di puro settore giovanile si trovano ad inizio stagione nella volontà di partecipare rispettivamente ai campionati giovanili. Poco lontano dal confine tra il quartiere del Prealpino e il comune di Bovezzo alcuni vecchi amici si ritrovano sull’angolo di una strada e parlando dell’ormai imminente inizio della stagione sportiva condividono la preoccupazione di non poter permettere all’annata 2001 lo svolgimento del campionato in quanto ambedue le compagini presentano in questa categoria un numero limitato di ragazzi tali da impedire il corretto svolgimento della stagione.
Detto fatto …. Uniamo i ragazzi e diamo a loro modo di giocare al calcio …… una maglia bianca con la scritta USO nei tre colori verde, giallo, rosso che sono la sintesi dei colori delle due società e ….. buon campionato !! Comincia cosi la storia dell’ USO UNITED che si costituisce ufficialmente nell’aprile del 2014 forte della storia e dell’esperienza che le due compagini di origine portano con se.
Oggi grazie all’attenzione delle due Parrocchie e delle amministrazioni comunali di Bovezzo e di Brescia, del segretariato oratori la nostra realtà sportiva può accogliere i propri calciatori in strutture efficienti che potete vedere nella sezione del sito dedicata agli impianti sportivi.

I NOSTRI TROFEI

Contenti di aver raggiunto questi traguardi frutto di un percorso condiviso con tante persone, pienamente convinti del nostro essere #UNITED.
trofeo
1° CLASSIFICATO
UNDER 10 CSI
2011-2012
trofeo
1° CLASSIFICATO
C. DISCIPLINA CSI
2011
trofeo
1° CLASSIFICATO
POLISPORTIVO CSI
2008-2009
trofeo
1° CLASSIFICATO
C. DISCIPLINA CSI
2011
trofeo
1 CLASSIFICATO
GIOVANISSIMI FIGC
2016-2017
trofeo
1 CLASSIFICATO
ALLIEVI FIGC
2018-2019
trofeo
1 CLASSIFICATO
C. DISCIPLINA CSI
2008-2009
trofeo
1 CLASSIFICATO
CAMPIONATO ITALIANO
CSI 2009-2010
trofeo
CAMPIONI ITALIA
OPEN FEMMINILE
CSI 2008-2009
trofeo
CAMPIONI ITALIA
OPEN FEMMINILE
CSI 2009-2010
trofeo
CAMPIONI ITALIA
3° CLASSIFICATO
RAGAZZI 2016
trofeo
T. INTERNAZIONALE
1° CLASSIFICATO
UNDER 16 2018

I NOSTRI SPONSORS

LuxArm
Idea
Dinami
Acquaviva
ABARIBI
AIARDI
APOSTOLI
AZAL
BADEF
CARANDREA
CORSARO
DE MICHELIS
F27
MELZI
NAICOS
PUNTO-CARNI
ROSSI
SCALVINI
STIRO
TECNOCASA

RIMANI AGGIORNATO CON LA NEWSLETTER

USO UNITED

USO UNITED nasce nel giugno del 2012 come raggruppamento di associazioni sportive che presentano le stesse finalità e obiettivi, l'Unione Sportiva Oratorio Bovezzo, l'U.S.O. Prealpino Santa Giulia decidono di unire le proprie competenze, strutture e risorse per fornire sul territorio un servizio attraverso la pratica sportiva del gioco del Calcio.

© copyright USO UNITED ASD – P.I. 03075980171 | Imagined by KarmaWeb.net