Scuola Calcio Portieri

Pannello Info Uso United

Uso United - Michele Troiano


E' Armido Giacomazzi, responsabile preparatori portieri, a condurci nella realtà della Scuola Calcio Portieri Uso United. Tanto è stato fatto, in questa nuova stagione si lavora per crescere ulteriormente.


Consolidare il programma dello scorso anno


IL RISPETTO e la DISCIPLINA

LA COORDINAZIONE

LA TECNICA DI PRESA DELLA PALLA: come coordinare il corpo durante la presa con le mani e in diverse posizioni, su varie traiettorie

LA TECNICA DI TUFFO–VOLO: come coordinare il corpo a contatto con il terreno durante il tuffo

IL SENSO DELLA POSIZIONE: come posizionare il corpo nello spazio, nelle proprie aree rispetto al movimento della palla,degli avversari e dei compagni. Questo obiettivo, nominato ”situazione dinamica”, è fondamentale ed ha lo scopo di coprire al meglio la propria porta

IL CALCOLO DELLE PARABOLE O TRAIETTORIE: come coordinare il corpo in relazione al punto di partenza, alla visione periferica, alla velocità e traiettoria della palla.

LA GESTIONE DELLA PALLA CON I PIEDI: ruolo con il quale il portiere si deve rapportare

GESTIONE DELLE SITUAZIONI DELLA PALLA: intese soprattutto come pre-lettura degli sviluppi che tali situazioni prevedono.


Ulteriori obiettivi sono rivolti a potenziare le capacità innate di ogni singolo portiere, con allenamenti specifici da attuare durante l’anno utilizzando la PSICOCINETICA che studia ciò che mette in contatto un ragionamento (psico) e un movimento (cinesi).

La psicocinetica e le sue esercitazioni vanno ad allenare la capacità dell’atleta di effettuare e modificare nel più breve tempo possibile un comportamento-movimento in base agli stimoli esterni ( visivi – sonori – tattili) che si presentano.

                                                          
Armido Giacomazzi
Responsabile preparatori dei portieri Uso United

 

Uso United - Torna Su